“Sarei più felice se dovessi lavorare di meno.”

La nostra mente ricorre spesso a questo argomento, sostenendo che saremmo più felici se non dovessimo lavorare. Immaginiamo una vita piena di divertimento e ci stiamo ingannando pensando che così saremo più felici. Tuttavia, l’ozio è spesso la principale causa di noia e depressione. Siamo le creature creative e laboriose. Dobbiamo risolvere i problemi e migliorare se stessi per essere felici.

“Non sono io, sono gli altri.”

La nostra mente sta cercando di farci credere che la causa della nostra sventura sia nelle altre persone: conoscenti, coniugi, genitori. Siamo pronti a disperdere le accuse a destra e sinistra, come un bambino sparge i giocattoli nella scuola materna. Certo, “ne servono due per il tango” – proprio come noi incolpiamo gli altri, così loro ci danno la colpa.

“Per essere felice, devo scoprire il segreto della felicità.”

Il segreto è che non ci sono segreti della felicità o del successo. Non importa quanti libri, autori e le nostre stesse menti ci convincano, non ci sono chiavi segrete per la porta della Semplice Felicità Umana. Tu stesso crei un’immagine del tuo futuro, formi una strategia e quindi lavori costantemente e diligentemente sulla sua attuazione. Non ci sono scorciatoie.

“Se avessi …”

Il nostro cervello sta cercando di convincerci che saremmo più felici se avessimo un lavoro diverso, una casa diversa, una macchina diversa. Non c’è nulla di sbagliato nel volere le cose e circostanze migliori, ma ciò non ci rende automaticamente felici. Possono temporaneamente rallegrarsi, ma tutto scompare rapidamente. Chiunque desideri una felicità duratura deve rendersi conto che la canna dei desideri è senza fondo e non sarà mai riempita fino in cima. E la vera felicità viene dall’interno.

“Adoro ciò che sono e non voglio cambiamenti.”

Permettendoci di pensare in questo modo, creiamo tutti i prerequisiti per cadere. La vita è un viaggio nel costante cambiamento. Alcuni di essi controlliamo, gli altri – no. La resistenza al cambiamento o il tentativo di tenere tutto sotto controllo è destinato al fallimento. Il cambiamento è inevitabile. Devi accettarlo e imparare a nuotare in un flusso continuo di cambiamenti. L’adattabilità è molto importante per la felicità.

“Se non oggi, allora mai.”

La nostra mente cade spesso nella disperazione e cede alla delusione a pochi passi dal successo. La persistenza è molto importante per la felicità. Non lasciarti ingannare dalla tua mente e accettare la tua sconfitta. Non sai cosa ti porterà domani. Solo un giorno: può essere tutto ciò che è necessario per realizzare il tuo sogno.

“Prenderò una decisione quando sarò sicuro di cosa fare.”

Più pensi, prima raggiungerai un vicolo cieco. La ponderazione dei rischi, l’analisi delle opportunità e l’adozione di un piano sono fattori importanti, ma nulla accade fino a quando non ci sarà una decisione e un’azione. Molto raramente disponiamo di informazioni complete per prendere decisioni. Smetti di dubitare! Il fallimento non è la fine del mondo. Non lasciare che la tua mente ti intrappoli in un’analisi totale di tutto il mondo.

“So che non dovrei, ma … “

La nostra mente cerca di ingannarci negando le conseguenze delle nostre cattive abitudini. Ciò è particolarmente vero per i problemi di salute. “So che non dovrei fumare, ma mi aiuta a perdere peso.” Oppure: “So che non dovrei mangiare questo, ma se non riesco a godermi la vita, allora perché vivere affatto”. I problemi di salute sono certamente una sfida alla felicità. Non lasciare che la mente ti intrappoli nell’auto-giustificazione e nella condiscendenza alle tue debolezze.

“I sogni diventano realtà per coloro che sono fortunati.”

La ragione ci racconta che siamo giocattoli nelle mani del destino. Questo porta all’idea che non può succedere nulla di buono in una vita simile. Ciò che la nostra mente considera fortuna dagli altri è spesso il risultato di un lavoro invisibile, lungo e scrupoloso. Credi nel tuo sogno con tutto il cuore e rimarrai sorpreso da quanto spesso ti aspetta la fortuna lungo la strada.

“Non potrei mai.”

La nostra mente ci inganna affermando che non possiamo fare qualcosa “Non ci sono mai riuscito”. “Non alla mia età.” “Non con i miei talenti.” Non cadere per questo trucco. La tua mente può essere molto inventiva e può facilmente circondarti con un dito se lo permetti. Sei pieno di potenziale e, sebbene le circostanze possano aggiungere complessità al compito, un po’ di perseveranza e ingegnosità aiuteranno a superare tutto. Se pensi di poter fare – hai ragione, se pensi di non poterlo fare – anche tu hai ragione.

Se noti che la tua mente fa questi giochi, guarda ora attraverso i suoi trucchi dove si trova la strada per la tua vera felicità.

Lascia un commento